LO SCI DI FONDO

PRENOTAZIONE TELEFONICA
chiama il (+39)368/936510
Rispettare gli altri
Ogni fondista si deve comportare in modo tale da non mettere in pericolo altri sciatori e specialmente i meno preparati.
Rispetto della segnaletica
Il fondista deve rispettare la delimitazione della pista e la segnaletica. Sui binari deve seguire il senso di marcia e la direzione indicata.
La traccia da seguire
Se la pista è  battuta a più binari, lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Nel caso di gruppi, procedere sempre in fila sulla pista di destra.
Sorpasso
Lo sciatore che precede non è tenuto a dare pista, tuttavia deve lasciare il passo al fondista più veloce ogni qualvolta ritenga di poterlo fare senza pericolo.
Il sorpasso può essere effettuato sia a destra che a sinistra su una traccia libera, o fuori pista, avvertendo a voce lo sciatore che precede ma sempre senza creare pericolo per gli altri.
Incrocio
In caso di percorso a traccia semplice e doppio senso di marcia, per evitare l'incrocio , entrambi gli sciatori debbono liberare la pista portandosi alla propria destra. Sui pendii dare precedenza allo sciatore che scende. Tenere sempre i bastoncini accostati al corpo per evitare difficoltà nelle manovre.
Padronanza della velocità e del comportamento
Ogni fondista, specie nella discesa, deve adattare la sua velocità e il suo comportamento alle proprie capacità tecniche, nonchè alle condizioni della neve, del tempo , della visibilità , dell'affollamento sulla pista. Tenere sempre una distanza di sicurezza con lo sciatore che precede.
Sosta e caduta
La sosta deve essere effettuata fuori dei binari e della pista. Lo sciatore, in caso di caduta, deve lasciare libera la pista il più presto possibile spostandosi dalla traccia.
Soccorso in caso di infortunio in pista
In caso di incidente portare sempre soccorso.
Identificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.
Rispetto dell'ambiente e delle piste
Il fondista educato non abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l'ambiente.
La traccia non deve essere rovinata camminando senza sci, con sci da discesa, con slitte o altri mezzi.
Gara in corso
Se sul percorso è in svolgimento una competizione organizzata, lasciare libera la pista fino al termine della gara.

Contatta BETTY
(+39) 368.936510